Una grande storia
Delta Bevande srl, è un’impresa piuttosto giovane, il cui oggetto sociale è la commercializzazione e la distribuzione di bevande e prodotti alimentari nel canale Horeca (Hotellerie – Restaurant – Caffè), operando principalmente nelle zone di Viareggio, Versilia, Massa-Carrara, La Spezia, Lucca e Pisa.
L’evoluzione
Per poter meglio comprendere la dinamica che ha caratterizzato il caso pratico in questione, è necessario andare indietro nel tempo e capire quale sia stata l’evoluzione di questo settore negli anni. Con il nascere dei primi esercizi commerciali, e successivamente con la crescita dell’offerta dei prodotti, si è fatta sempre più sentire la necessità da parte degli esercenti di avere un intermediario di fiducia che procurasse loro i prodotti che avrebbero dovuto servire come bevande, e che gli fornisse un aiuto nell’orientamento in un mercato sempre più variegato.
Inizialmente, ancor prima che avesse luogo il fenomeno della globalizzazione, che ha dato come effetto collaterale una significativa amplificazione della varietà dei prodotti offerti, il canale Horeca poteva essere servito da piccole imprese che erano in grado di soddisfare i bisogni di una clientela meno esigente dal punto di vista della richiesta, in un mercato che però si stava sempre di più evolvendo.
La nascita di aziende medio – grandi sul panorama italiano dei distributori di bevande, in grado di operare sull’intero territorio nazonale, ha portato all’abbandono dell’ottica di piccola impresa per lasciare spazio all’idea della costituzione di un’azienda più grande ed al passo con i tempi che permettesse di ottimizzare i punti di forza in un’ottica moderna.
La nascita
Sulla base di questi presupposti, nel 1999 nasce Delta Bevande srl una realtà che trae la sua origine dall’integrazione orizzontale di tre storiche aziende versiliesi, esperte nel campo della commercializzazione di bevande: Distribuzione Bevande srl dei Fratelli Giannoni con sede a Pietrasanta, Tirrena snc di Pacini e Iannazzone con sede a Massarosa e Ditta Fratelli Della Santina con sede a Lido di Camaiore, dedicate esclusivamente alla distribuzione di bevande.
Queste tre piccole realtà decisero di mettere insieme le loro forze in modo sinergico, al fine di costruire un’azienda moderna, forte, dinamica e al passo con l’evoluzione del mercato che stava diventando giorno dopo giorno sempre più competitivo.
2000
Dopo un solo anno di attività e visto il successo dell’operazione, nell’anno 2000, al progetto Delta Bevande si unisce una quarta azienda della zona, anch’essa operante da molti anni nel settore del commercio di bevande: Il Guado snc dei fratelli Pizzi, la quale ha contribuito ad un ulteriore ingrandimento dell’azienda, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista territoriale. Infatti è proprio questo anno che vede il trasferimento della sede legale ed operativa dell’azienda da un fabbricato medio – piccolo ad uno stabilimento di grandi dimensioni che da un lato ha permesso una maggiore libertà nello svolgimento dell’attività del carico e dello scarico di merci e dall’altro lato ha dato la possibilità di sviluppare politiche di magazzino che sono molto importanti quando parliamo di approvvigionamento di merci dai fornitori.
2003
Ma è con l’anno 2003 che viene fatto un vero e proprio salto di qualità , grazie all’ integrazione di Delta Bevande con Versildolce di Ferdinando Pardini, altra storica azienda versiliese, però specializzata esclusivamente nella distribuzione di prodotti dolciari da banco.
Attraverso lo sviluppo di questa sinergia, nella prima metà degli anni 2000 è stata possibile una crescita globale dell’azienda, sia dal punto di vista della clientela sia da quello della varietà dei prodotti offerti.
Ma oltre al lavoro dei dipendenti, l’organizzazione di Delta Bevande si avvale dell’apporto lavorativo dei nove soci, i quali esercitano un ruolo attivo all’interno dell’azienda ciascuno in un’area ben distinta. I vertici direzionali e i centri di responsabilità come la direzione commerciale, la direzione acquisti, la direzione logistica e quella amministrativa, sono tendenzialmente ricoperti da soci che assicurano una gestione corretta e più sicura delle risorse impiegate. Ma non solo, alcuni di loro si occupano attivamente delle vendite esercitando come agenti di commercio, in modo da ottimizzare i rapporti con la clientela e raggiungere l’obiettivo della fidelizzazione.
La combinazione di queste operazioni e di queste caratteristiche ha contribuito all’avanzare di una sorta di sviluppo esterno, poiché l’integrazione è dovuta in parte alla connessione di fattori esogeni all’azienda, ma in parte è dovuta anche al consolidamento e al potenziamento di competenze interne che hanno portato nel corso degli anni a far si che Delta Bevande possa essere definita un’azienda di successo.